SULLE ORME DEI ROMANI: COSA VISITARE NELLA CITTA’ ETERNA

Gran parte del fascino di Roma deriva ovviamente dalla sua incredibile millenaria storia, principalmente connessa con lo sviluppo, l’ascesa e il seguente declino dell’Impero Romano. Per gli amanti della storia che vogliono seguire le orme dei romani quando nella città eterna, abbiamo raccolto qui tutti i monumenti che non bisogna perdere per avere un quadro completo della storia della città.

E se sei alla ricerca del regalo perfetto per la festa della mamma, non perderti la possibilità di visitare Roma insieme alla tua famiglia grazie ai pacchetti viaggio Smartbox!

-Colosseo

L’incredibile anfiteatro Flavio dell’antica Roma è uno dei simboli più importanti della città, e anche una località molto turistica. Esso poteva ospitare fino a 55,000 persone, fu costruito dall’imperatore Vespasiano nell’80 Anno Domini ed è stato base di molte delle lotte tra gladiatori e animali feroci. Qui potrai trovare un sacco di artisti mascherati da gladiatori che si offrono di fare foto a tema insieme ai turisti, tra il Colosseo e il vicino Arco di Costantino, costruito invece nell’Anno Domini 315.

-Terme di Caracalla

Ai piedi della collina dell’Aventino si trovano le monumentali rovine delle Terme di Caracalla, usate dal secondo al sesto secolo (Anno Domini). Le Terme erano ai tempi luogo di incontri sociali tra I patrizi dell’antica Roma, e costituivano un enorme complesso che poteva ospitare fino a 1500 persone. A parte le terme, il complesso presenta anche una palestra, gallerie d’arte, Giardini e negozi che vendono bibite e cibo.

-Pantheon

Il Pantheon Romano, il tempio di tutte le divnità, è stato costruito tr ail 118 e il 125 AD dall’imperatore Adriano. Durante il settimo secolo è stato trasformato in una chiesa dai primi cristiani. Entra all’interno dell’edificio per ammirarne la bellezza architettonica e lo spettacolare duomo, l’ingresso è gratuito. Il Pantheon è l’edificio meglio conservato della Roma Antica ed è ora circondato da una piazza attiva e piena di ottimi locali dove fermarsi a pranzare o semplicemente a bere un drink nel primo pomeriggio.

-Foro Romano

Il Foro Romano è un grandioso complesso di rovine di templi, basiliche e archi. Era un tempo il centro sociale, legale e cerimoniale della Roma antica. Per godere di una bella vista, cammina sul Colle Capitolino dietro i musei. Concediti almeno 1 o 2 ore per fare una passeggiata, e poi continua verso il colle Palatino, anche esso incluso nel biglietto.

-Colle Palatino

Su questa collina vivevano un tempo tutti gli imperatori e gli aristocratici di Roma, a cominciare dal primo secolo Avanti Cristo. Da visitare sono di certo la Domus Flavia e la Domus Augustana, residenze ufficiali degli imperatori per più di 300 anni. L’ingresso include anche il Museo Palatino, il Foro Romano ed il Colosseo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *